Tu e l’economia – Educazione finanziaria a portata dei CPIA

Fino a ieri non esisteva, oggi c’è. Il nuovo sussidio didattico che racconta i principi e i temi di base dell’economia e della finanza agli adulti, partendo dai bisogni e dai dubbi che si affrontano nel quotidiano, è finalmente disponibile.

Data:
2 Agosto 2023

Fino a ieri non esisteva, oggi c’è. Il nuovo sussidio didattico che racconta i principi e i temi di base dell’economia e della finanza agli adulti, partendo dai bisogni e dai dubbi che si affrontano nel quotidiano, è finalmente disponibile. Come difendersi dalle truffe che minano il commercio online, come funzionano i pagamenti elettronici, qual è il conto corrente più adatto a te, com’è più conveniente inviare i soldi all’estero, quali sono le condizioni per chiedere un prestito, quali sono gli strumenti che mi mettono alla pari e mi tutelano nel rapporto con la mia banca. Realizzato dalla Banca d’Italia in collaborazione con l’editore Loescher, Tu e l’economia offre risposte a queste e a tante altre domande con cui si confronta la popolazione adulta che frequenta le classi dei CPIA. Finalmente un materiale unico per i docenti, uniforme e inclusivo di tutti gli argomenti di base di economia e finanza e di nuove tecniche per insegnarli, di un metodo didattico innovativo e di un linguaggio diretto e di facile comprensione.

Tu e l’economia non è un semplice libro, ma un’opera organizzata in 12 lezioni e composta da diversi strumenti pensati specificamente per le esigenze di un pubblico adulto, determinato a studiare anche (ma non per forza) in autonomia. Le sue tre componenti sono:

  1. una app scaricabile e utilizzabile su tutti i dispositivi mobili, che ha lo scopo di coinvolgere il lettore per introdurre i contenuti, gli argomenti e il lessico specifico delle diverse lezioni attraverso dialoghi, esempi, situazioni concrete e attività autocorrettive;
  2. una guida per i docenti, che suggerisce attività (spesso cooperative e di role play) da proporre in classe e che permetterà via via di fissare conoscenze e competenze, espandendone i contorni e chiarendone gli aspetti più complessi in modo da agevolare anche gli insegnanti non esperti in materia.
  3. un fascicolo per gli studenti, che consente di tenere a portata di mano i concetti chiave di ogni lezione, gli strumenti e i consigli pratici da ricordare.

Questi tre strumenti sono pensati per lavorare insieme secondo l’approccio didattico della classe capovolta: cioè, attraverso la app gli studenti possono iniziare ad affrontare a casa gli argomenti che poi verranno verificati e consolidati durante le lezioni, in modo da immergere subito – secondo la teoria dell’apprendimento significativo – i suoi fruitori nei contenuti di ogni lezione. Una volta in classe, il docente potrà sciogliere eventuali dubbi o comprensioni erronee, e poi proporre attività che simulano situazioni concrete, in modo da consolidare conoscenze e competenze. Il fascicolo per gli studenti riprenderà questi concetti in una serie di semplici glossari e di grafiche e, inoltre, grazie alle sue piccole dimensioni, rimarrà a disposizione di ogni lettore come piccolo compagno in ogni momento di decisione economica o finanziaria.

Ultimo aggiornamento

11 Ottobre 2023, 18:46