Una nuova alleanza tra CPIA e Banca d’Italia per l’inclusione economica e sociale dei fragili

Presentato Tu e l’economia, il nuovo strumento di educazione finanziaria a disposizione degli insegnanti Più di cento sono i docenti che il 19 ottobre scorso hanno partecipato al Webinar di presentazione di Tu e l’economia – orientarsi per scegliere meglio, il nuovo progetto di educazione finanziaria della Banca d’Italia per gli studenti dei Centri Provinciali dell’Istruzione per Adulti e, in generale, per gli adulti in condizione di fragilità economia e sociale.

Data:
28 Novembre 2023

Presentato Tu e l’economia, il nuovo strumento di educazione finanziaria a disposizione degli insegnanti

Più di cento sono i docenti che il 19 ottobre scorso hanno partecipato al Webinar di presentazione di Tu e l’economia – orientarsi per scegliere meglio, il nuovo progetto di educazione finanziaria della Banca d’Italia per gli studenti dei Centri Provinciali dell’Istruzione per Adulti e, in generale, per gli adulti in condizione di fragilità economia e sociale.

Si tratta di un kit originale e innovativo, ideato per coadiuvare i professori dei CPIA, che comprende diversi strumenti. Quali? Una app scaricabile dai comuni stores online che gli studenti possono utilizzare prima di entrare in classe anche nei ritagli di tempo per cominciare a familiarizzare con i diversi argomenti secondo la logica della flipped classroom. Il kit comprende, inoltre, una guida per i docenti, che spiega termini e concetti di ogni argomento e propone una vasta e diversificata lista di attività per organizzare la lezione e i lavori di gruppo e, infine, un piccolo fascicolo per gli studenti, che in poche pagine riassume, anche graficamente, i concetti chiave e i consigli pratici per accrescere la consapevolezza delle scelte economico-finanziarie e quindi il benessere delle persone.

Gli argomenti trattati sono quelli che costellano la vita di tutti noi: il conto corrente, i pagamenti online e i rischi di truffe, i pagamenti verso l’estero, la pianificazione, i prestiti, la gestione del risparmio, quando e come investirlo, i canali di tutela individuale e autotutela dei clienti delle banche.

Durante l’incontro, esperti della Banca d’Italia hanno conversato con esponenti della Rete Ridap, il prof. Emilio Porcaro e la prof.ssa Gianna Renzini, che da tempo sostengono l’importanza dell’educazione finanziaria per tutte le persone che frequentano i CPIA come parte delle competenze di cittadinanza attiva, da offrire a tutti nell’ambito sia dei percorsi curricolari sia dei percorsi di garanzia delle competenze per adulti.

Per diffondere l’educazione finanziaria nei CPIA la Banca d’Italia offre gratuitamente corsi di formazione per i docenti e il sussidio didattico Tu e l’economia. Per avere maggiori informazioni ogni docente può contattare la Banca d’Italia della propria regione.

“L’impegno dell’educazione finanziaria è rendere protagoniste e partecipi le persone che sono più povere di risorse economiche e culturali, fornendo loro gli strumenti per gestire in modo consapevole, vorrei dire dignitoso, la propria vita”. Queste parole di Don Luigi Ciotti, presidente di Libera danno ragione dell’importanza dell’impegno delle scuole pubbliche anche in questo campo.

 

Link per la pubblicazione Tu e l’economia: https://economiapertutti.bancaditalia.it/progetti-educativi/tu-ed-economia/index.html

Link per contattare le Filiali regionali della Banca d’Italia: https://economiapertutti.bancaditalia.it/eventi/2022/elenco_contatti_regionali.pdf

Ultimo aggiornamento

28 Novembre 2023, 08:00